viale dei baobab raccontiIl viale dei Baobab

Una raccolta di racconti, il primo è “Il viale dei baobab”, ambientato in Africa. I racconti sono diventati un po’ più lunghi e complessi. Mi sono allontanata dal mare e ho cercato di sperimentare nuovi argomenti. Ho mantenuto il metodo: scegliere una fotografia e cercare una storia. Nascono così storie diverse, con qualche colpo di scena. Alcuni racconti nascono dal caffè con le amiche. I loro desideri diventano una sfida per me. I personaggi? La protagonista è una donna, ma ci sono anche uomini, ci sono animali, ci sono fantasmi.

Compra su Lulu Compra su Amazon

Secondo libro pubblicato in self publishing, con il sito di Lulu.

Tutti i libri di Maria Comino in self publishing
Tutti i libri di Maria Comino in self publishing

Ambientazioni:

Africa, quella bella con gli animali. L’Africa quella dei Parchi che ospitano i safari fotografici. Gli elefanti, animali bellissimi e con caratteristiche insospettabili. Come per il racconto successivo, cerco di mettere tra le righe il concetto di un turismo umano, sostenibile, consapevole.
Australia, quella dei miei sogni. Ho scoperto che i romanzi in italiano, che parlano di questo incredibile paese sono pochissimi. È un continente con molti contrasti: città altamente tecnologiche e tribù aborigene che non hanno nulla. Mi ha sconvolta la scoperta delle pessime condizioni delle popolazioni locali che raggiungono la civiltà. Contrasto incredibile con i molti australiani che hanno lauree. Nei racconti, in modo velato, cerco di mettere in testa l’idea di un turismo consapevole e umano.

Gli altri racconti non hanno ambienti geografici precisi, ma per esempio, “Fantasmi” è al mare; “Neve” al lago; “Il guardiano del faro” è su una minuscola isola. Per alcuni racconti l’ambientazione è frutto di ricerca, per altri non è così importante. Forse, un giorno, qualcuno di loro diventerà un romanzo e allora cercherò un bel posto.

 Soggetti:

Giovani donne per molti dei racconti. Sperimento con una donna più anziana in “Fantasmi” e sperimento anche la seduzione, quella un po’ più piccante, mescolata con l’horror. Insomma, tante esperienze nuove guidata dalle immagini. Il Viale dei Baobab contiene undici racconti: 1)Il viale dei baobab 2)Australia 3)Aborigeno con strumento 4)Fantasmi 5)Cronologia di un amore 6)Neve 7)Alberi di pesco 8)Il guardiano del faro 9)Alice 10)Nonna Giuditta 11)Rosso seduzione

Articoli correlati: